Back

"Sesso Pulito"

 

 

Luce del mondo

Nel libro intervista “luce  del mondo” il giornalista tedesco Peter Seewald, ad un certo punto, affronta con il Santo Padre Benedetto XVI il tema della banalizzazione del sesso. La focalizzazione è sul gap esistente tra lo standard alto predicato dalla Chiesa e il livello modesto riscontrato nella pratica. Il discorso spazia tra l’uso della pillola all’uso del profilattico; dal matrimonio monogamico all’omosessualità; dalla fedeltà e indissolubilità del matrimonio alle relazioni prematrimoniali. E’ emblematica la citazione che il giornalista fa di una top model brasiliana la quale afferma che al giorno d’oggi non c’è una sola donna che arrivi vergine al matrimonio. (pag. 204)

La risposta del Santo Padre  non si è fatta attendere: “la statistica non è il metro di giudizio della morale.” (pag.204). In altre parole la verità sulla sessualità umana non dipende dalla statistica, ma è Dio, il nostro Creatore, che ci ha rivelato la piena verità sull’uomo e quindi anche sulla sua sessualità.

Per quanto riguarda l’omosessualità, il Santo Padre è stato categorico: è sempre qualcosa che è contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto. Dobbiamo, quindi,  pregare  per questi nostri fratelli e sorelle che hanno questi problemi perché per essi fare la volontà di Dio,  può essere davvero crocifiggente! (pag. 212)

Il santo Padre ha esortato, quindi,  a non fare dei sondaggi (di come si vive e di cosa si fa)  il criterio del vero e del giusto

 

Sono venuto perché abbiano la Vita!

Gesù, nel Vangelo,  afferma: “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza!” (Gv. 10,10). Il Figlio di Dio è venuto in questo mondo per rivelarci che il valore della nostra vita, cioè di quello che siamo e di quello che facciamo,  dipende da quanto amore puro ci sta, per così dire, dentro. In altre parole la domanda che ci dobbiamo porre è: Quanto amore, di quello vero, di quello autentico, di quello puro, di quello che viene da Dio ci mettiamo dentro i nostri pensieri, le nostre azioni, la nostra sessualità, la nostra vita?

 

Il segreto per vivere intensamente la vita?

Dio non è contro il desiderio che l’uomo ha, di godere della vita, non è contro il piacere sessuale , come potrebbe esserlo se è Lui che l’ha voluto … La verità è esattamente il contrario:  Dio vuole che gli esseri umani godano pienamente del dono che Lui stesso ha fatto quando ha creato l’uomo : maschio e femmina. E’ per questo fine che Dio rivela e dona il segreto per godere al massimo della vita umana compresa quella dimensione particolare e, vorrei dire,  profondamente umana che è la sessualità: la purezza dell’amore!

E’ l’Amore puro che da’ senso a tutto ciò che fai. Senza l’amore tutto è grigio, insapore, inutile … Anche fare sesso, per coloro che sono chiamati al matrimonio, senza la purezza dell’amore, diventa insignificante. La castità pre-matrimoniale e matrimoniale, la fedeltà, l’indissolubilità, l’apertura alla vita che la Chiesa chiede perché la sessualità sia vissuta con responsabilità tra un uomo e una donna,  sono esigenze che Dio stesso ha rivelato essere costitutive per l’amore puro.

 

La bellezza e la purezza inaudita dell’amore di Dio!

in occasione della Giornata mondiale della Gioventù tenutasi a Sidney in Australia il 15 Luglio del 2008, il Santo Padre, Benedetto XVI,  ha investito i giovani di una grande missione: Costruite una nuova era in cui l’amore non sia avido ed egoista, ma puro, fedele e sinceramente libero, aperto agli altri, rispettoso della loro dignità, un amore che promuova il loro bene e irradi gioia e bellezza. Una nuova era nella quale la speranza ci liberi dalla superficialità, dall’apatia e dalla chiusura che mortificano le nostre  anime e avvelenano i rapporti umani. Cari giovani amici, il Signore vi sta chiedendo di essere profeti di questa nuova era, messaggeri del suo amore, capaci di attrarre la gente verso il Padre e di costruire un futuro di speranza per tutta l’umanità”. 

E Madre Liliana del Paradiso, in una preghiera rivolta alla Bianca Regina dei Gigli così scrive: “O Bianca Regina dei Gigli, Regno di candore, vieni ad irradiare la tua purezza soprattutto ai giovani e ai fanciulli, speranze del domani. Non c’è vero amore senza purezza, non c’è gioia vera in un cuore legato alla terra, perché la gioia è Dio e Dio dimora solo nei puri di cuore. Fa’, o mia dolcissima Madre e Maestra, che la gioventù moderna custodisca e ami la purezza che rende trasparenza di Te.”

Il progetto che Dio ha sull’umanità è davvero qualcosa di affascinante! Credo fermamente che mai potremo considerare conclusa l’ esplorazione avvincente di questo mistero che resterà, in qualche modo, sempre tale e proprio per questo … non cesserà mai di sorprenderci!

TOP

P. Elia del M.C.