L’idolo della Finanza Globale
|
Non conformarsi a questo mondo
Il Santo Padre Benedetto XVI, mercoledì pomeriggio 15 Febbraio scorso, ha incontrato i seminaristi di Roma, ai quali ha offerto una lectio divina sulla lettera di San Paolo ai Romani. Commentando l’invito di san Paolo ad offrire il proprio corpo come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio, a non conformarsi a questo mondo, a lasciarsi trasformare per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto, il Santo Padre ha ricordato, tra l’altro, i due significati, uno positivo e l’altro negativo, del mondo secondo san Giovanni Apostolo ed Evangelista. L’aspetto positivo è la considerazione del mondo in quanto creazione di Dio, amato da Dio fino al punto da mandare suo figlio per salvarlo. L’aspetto negativo è la considerazione del mondo in quanto immerso nel male. Riguardo a quest’ultimo aspetto il Santo Padre si è, tra l’altro, così espresso :
“Ma c’è anche l’altro concetto del “mondo”,… il mondo che sta nel male, che sta nel potere del male, che riflette il peccato originale. Vediamo questo potere del male oggi, per esempio, in due grandi poteri, che di per sé stessi sono utili e buoni, ma che sono facilmente abusabili: il potere della finanza e il potere dei media. Ambedue necessari, perché possono essere utili, ma talmente abusabili che spesso diventano il contrario delle loro vere intenzioni.”
L'idolo della Finanza Globale
Per quanto riguarda il potere della finanza, cari amici, alcuni fatti accaduti negli ultimi tempi sembrano davvero dare ragione al Santo Padre Benedetto XVI. Vorrei solo ricordarne alcuni tra i tanti:
- Innanzitutto vorrei ricordare come la crisi scatenata dalla bolla speculativa immobiliare del 2008 negli USA, sia davvero emblematica al riguardo perché i responsabili di questa immensa truffa, che ha distrutto la vita di milioni di persone, non solo non sono stati perseguiti dalla legge, ma sono entrati a far parte dell’Amministrazione Obama.
(http://videocafe.crooksandliars.com/heather/matt-taibbi-obamas-big-sellout-wall-street; http://www.nakedcapitalism.com/2009/12/matt-taibbi-obamas-big-sellout.html )
- Inoltre voglio ricordare come la Procura di Trani stia investigando, nella persona del PM Michele Ruggero, sui crimini finanziari e in particolare su presunti comportamenti illegali da parte delle agenzie di rating e sulla possibilità che hanno i trader, che fanno uso dell’ "high frequency trading", di manipolare i mercati finanziari globali in modo illegale. (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-01-27/dopo-agenzie-rating-procura-143524.shtml?uuid=AasODBjE)
- Non possiamo infine sottovalutare quello che L'Istituto federale svizzero di tecnologia di Zurigo, in uno studio pubblicato su New Scientist, ha affermato sul quasi totale e tremendo controllo che 147 multinazionali, su circa 40.000 esistenti, hanno sul mondo finanziario: Queste dettano le regole, strozzano la concorrenza e gli Stati. Una rete di controllo di banche e multinazionali che tiene sotto scacco i mercati influenzandone la stabilità". (http://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/01/02/news/rete_globale_controllo_societario-27490188/)
La falsa divinità di questo mondo
Non ci meravigliano allora, dopo quanto detto, le parole molto forti espresse dal Santo Padre Benedetto XVI nel continuo della Lectio divina ai suoi seminaristi:
"Vediamo come il mondo della finanza possa dominare sull’uomo, che l’avere e l’apparire dominano il mondo e lo schiavizzano. Il mondo della finanza non rappresenta più uno strumento per favorire il benessere, per favorire la vita dell’uomo, ma diventa un potere che lo opprime, che deve essere quasi adorato, mammona, la vera divinità falsa che domina il mondo. Contro questo conformismo della sottomissione a questo potere, siamo non conformisti: non l’avere conta, ma l’essere conta! Non sottomettiamoci a questo, usiamolo come mezzo, ma con la libertà dei figli di Dio".
Proprio così! non conformarsi al mondo, come giustamente ha ricordato Benedetto XVI, “non vuol dire che noi vogliamo fuggire dal mondo, che a noi non interessa il mondo; al contrario vogliamo trasformare noi stessi e lasciarci trasformare da Dio, trasformando così il mondo.”.
A questo punto, vorrei invitarvi a pregare insieme con Madre Liliana del Paradiso la quale, nella Stella della Povertà, chiede alla Regina dei Gigli di intercedere presso Dio, a favore dei potenti di questo mondo:
O Bianca Regina dei Gigli “Riporta Cristo nel cuore dei potenti, dei sapienti, dei saggi di questo mondo, perché sappiano scoprire l'essenza della povertà evangelica, che non è privazione, bensì amore alla privazione, smascherando ogni convenienza sociale, ogni fanatismo di razza, abbattendo orgoglio e presunzione, e operando nella giustizia, nell'uguaglianza e nella pace ...”
P. Elia del M. C.