Scommettere per
L'impossibile!
Scommettere significa “credere” che qualcosa o qualcuno possa rispondere a delle attese… Si scommette perché l’oggetto della scommessa non ha l’evidenza delle dimostrazioni geometriche. Scommettere significa “aver fiducia”.
Prima di scommettere però si valutano le possibilità della risposta, mai si scommette alla cieca.
Inoltre si scommette sulle cose “importanti” e non sulle stupidaggini.
Si scommette molto più facilmente quando i pronostici sono a favore del risultato.
Quando però ci troviamo in presenza di Dio, tutto questo che abbiamo detto prima non vale più!
Dio è il Dio che scommette quando tutti i pronostici sono contrari, quando scommettere significa “Credere nell’impossibile”!
Da sempre Dio tiene una Passione sconfinata per la vita invece che per il nulla. (Gn.1,1ss)
E quando l’uomo sceglie il peccato che conduce alla morte e “assaggia” il sapore del nulla, dell’insicurezza, della tristezza, dell’ingiustizia, dell’oppressione, della disperazione, la potenza di Dio si manifesta, come uno scommettere per l’impossibile.
Come è possibile? Questa è la domanda piena di stupore e meraviglia che sale dal cuore dell’uomo quando si incontra con le scommesse di Dio.
Dio scommette su un vecchio: sarà Padre di moltitudini (Gn. 12,1-2.18,1-3.9-14).
Dio scommette su un un giovane: sarà il profeta che sradicherà e demolirà, distruggerà e abbatterà, edificherà e pianterà. (cf.Ger.1,1-10).
Dio scommette su una Donna: sarà la partner che condividerà con Lui la gioia di generare il Verbo della vita (cf. Lc.c.I-II; I Gv. !,1ss).
Dio scommette su un Bambino, figlio suo e di Maria: sarà Colui sul quale il Padre si “giocherà” la sua Vita per sconfiggere definitivamente il potere della morte.
La scommessa di Gesù
Tutta la vita di Gesù è una scommessa. Egli scommette che chi-amando gli uomini “fino alla fine” questi risponderanno.
La scommessa si fa “incredibile” quando Gesù chi-ama gli ultimi, i poveri, gli oppressi, i disperati, gli emarginati, i peccatori a passare dalla schiavitù della morte all’allegria della vita.
La scommessa si fa “pazzia” quando Gesù si “gioca” la vita senza aspettare il risultato, senza “vedere” l’esito della sua scommessa.
Don Bruno Oliviero