Back

Gesù è il Signore!

 

Il segreto del successo di Gesù

    “Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla dei suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidone, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti immondi, venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti”. (Lc. 6,17-19).

 

Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che sanava tutti…

  “ Anche Giovanni fu informato dai suoi discepoli di tutti questi avvenimenti. Giovanni chiamò due di loro e li mandò a dire al Signore: “Sei Tu colui che viene, o dobbiamo aspettare un altro?”. Venuti Da lui, quegli uomini dissero: “Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: sei tu colui che viene o dobbiamo aspettare un altro?. In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: “Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano…” (Lc. 7,18-22).

… soprattutto “dentro”!

      Il male che affligge l’umanità non è solo quello che colpisce “fuori”, nel corpo. C’è un male che colpisce “dentro”, un male “oscuro”, “tenebroso” che si annida dentro : il peccato!

Il peccato è una “distorsione” suicida dell’orientamento dell’io profondo che rifiutandosi di amare Dio e i fratelli e “ripiegandosi” su se stesso, con l’illusione diabolica di “diventare” Dio (cfr. Gn. 3,5), si perde nei labirinti della depressione e della follia.

Il peccato:

-         Un male che ci fa sentire “vecchi” e “decrepiti” dentro, anche se si ha diciotto anni e si è bellissimi…

-         Un male che ci fa sentire “deboli” e “fragili” dentro, anche se abbiamo un fisico sanissimo e abbiamo un fisico sanissimo e abbiamo una salute (fisica) da vendere…

-         Un male che ci fa sentire “tristi” e “depressi” dentro, anche se ci sembra di avere tutto quello che il mondo possa offrire…

 

Gesù è venuto in questo mondo per liberarci anche dal male che colpisce “dentro”… Lui è il più forte!

 

Gesù è il più forte!

  “Cosa è più facile dire al paralitico: ti sono rimessi i tuoi peccati o dire: alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina?” (Mc. 2,9)

È questa la scommessa che Gesù ripropone ad ogni uomo d’ogni epoca. Gesù riserva a sé l’esclusivo potere di “cambiare”, di “convertire” l’orientamento egocentrico, egoistico dell’io dell’uomo che è causa di tutti i peccati e della conseguente frustrazione che ne deriva.

“Ora perché sappiate che il figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino - disse al paralitico – alzati, prendi il tuo lettuccio e vai a casa tua”   (Mc. 2,10).

Davvero Gesù può affermare:

Chi segue me non…invecchierà in eterno!

Chi crede in me non…vacillerà in eterno!

Chi vede me non…si annoierà in eterno!  

Top