Back

 

 

Il dottor Luis Corante

Quello che non si è riusciti a ottenere col bastone, le torture, e la cella di rigore in 60 anni, lo consegue in meno di un anno il Sistema Preventivo, nei correzali del Perù. Il dottor Luis Corante ci racconta il cammino fatto in Marana per reinserire gli adolescenti considerati criminali.

Vedi il reportage completo

 

La dott.ssa Kiran Bedi.

Prima donna, in India, ad entrare nel servizio di polizia, nel 1972; prima donna cui sia stato affidato, nel 1993, l’incarico di Direttrice generale di un carcere (Tijar, a Nuova Delhi), prevalentemente maschile, di eccezionali dimensioni (quasi diecimila detenuti), Kiran Bedi ha dato prova, durante la sua gestione, di come davvero sia “sempre possibile” trasformare le strutture carcerarie in luoghi di rieducazione finalizzati al reinserimento sociale,

Vedi il reportage completo

 

     

Per 42 anni Padre Peter Young ha lavorato per riabilitare carcerati con problemi di droga e alcool, costruendo una serie di attività che richiedono 15 milioni di dollari all’anno. Il suo motto da sempre è : Riabilitate, non incarcerate! Egli è convinto che le prigioni non funzionano, il trattamento e la riabilitazione invece funzionano. Il suo network include: Centro di ascolto, centri di prima accoglienza, consulenze nei tribunali, negozi gestiti da ex detenuti e perfino un albergo dove sono degli ex detenuti che lo gestiscono dal manager fino all’ultimo impiegato. Questa è la base del suo lavoro e si espande! Oggi sono circa 2000 le persone aiutate del suo netwok che si chiama: “Peter Young’s Housing, Industries & Treatment, Inc.”, stabilito a Albany la capitale dello stato di New York.

Vedi il reportage completo in lingua inglese 

 

 

Top